Zoo di Central Park

Zoo di Central Park
Central Park Zoo
Zona centrale dello zoo di Central Park
Tipo di areaZoo
StatiBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stati federatiBandiera del New York New York
ProvinceContea di New York
Comuni New York
Superficie a terra6,5 ha
Mappa di localizzazione
Map
Sito istituzionale

Lo zoo di Central Park è uno zoo che copre un'area di circa 6 ettari e mezzo[1] situato nell'angolo sud est di Central Park, a New York, facente parte di un sistema integrato di quattro zoo e un acquari gestito dalla Wildlife Conservation Society (WCS). In concomitanza con le operazioni dello zoo di Central Park, il WCS offre programmi educativi per bambini, è impegnato nel ripristino delle popolazioni di specie in via di estinzione e raggiunge la comunità locale attraverso programmi di volontariato.

Il suo precursore, una ménagerie, venne fondata nel 1864, diventando il primo zoo pubblico ad aprire a New York. L'attuale struttura è stata aperta per la prima volta come zoo cittadino il 2 dicembre 1934 e faceva parte di un più ampio programma di rivitalizzazione di parchi cittadini, parchi giochi e zoo avviato nel 1934 dal commissario del New York City Department of Parks and Recreation (NYC Parks), Robert Moses. La struttura è stato costruita, in gran parte, attraverso il lavoro e il finanziamento della Civil Works Administration e della Works Progress Administration (WPA). Lo zoo dei bambini è stato aperto a nord dello zoo principale nel 1960, utilizzando una donazione del senatore Herbert Lehman e di sua moglie Edith.

Dopo 49 anni di attività come zoo cittadino gestito da New York Parks, lo zoo di Central Park venne è chiuso nel 1983 per una ristrutturazione. La chiusura faceva parte di un programma di ristrutturazione quinquennale da 35 milioni di dollari, che ha completamente sostituito le gabbie dello zoo con ambienti naturalistici. È stato ridedicato l'8 agosto 1988, come parte di un sistema di cinque strutture gestite dal WCS, tutte accreditate dall'Associazione degli zoo e degli acquari (AZA).[2][3]

  1. ^ Visita guidata
  2. ^ List of Accredited Zoos and Aquariums, in aza.org, Association of Zoos and Aquariums. URL consultato il 27 maggio 2010.
  3. ^ (EN) Zoos & Aquarium, su WCS.org, 24 Aprile 2019. URL consultato il 5 maggio 2019.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy